patrickheitz.ch
Proposte di visite guidate

Proposte di visite guidate

Il Castagno, l'albero della vita

Il Castagno è di più di un albero, il Castagno è l’Albero con la A maiuscola. I suoi frutti hanno costituito per secoli il principale alimento della gente delle nostre valli; oggi le selve castanili, retaggio di un passato non così lontano, ci sorprendono ancora con la loro straordinaria biodiversità.

Il vigneto, un dialogo tra uomo e natura

Disponibile da settembre 2025.

Il torrente Laveggio è un emblema del Mendrisiotto da scoprire: l’alto corso del fiume, tra Stabio e Genestrerio, attraversa zone naturalistiche pregiate in cui sopravvivono specie animali e vegetali molto rare. Andiamo a conoscerlo insieme!

Il Monte Generoso è una montagna speciale. Qui natura e storia si fondono in modo indossolubile. Una flora unica per ricchezza e varietà, una storia geologica intrigante, un patrimonio forestale di valore e un paesaggio plasmato per secoli dalla mano dell’uomo lo rendono una meta ricca di opportunità di imparare e di meravigliarsi.

Sulle colline tra Losone e Arcegno si sviluppa la Riserva forestale del Bosco di Maia. In un paesaggio plasmato dai ghiacciai, uno straordinario mosaico di micro-ambienti ospita una flora e una fauna estremamente ricche e diversificate.

Riserva naturale cantonale, iscritta dal 1982 alla Convenzione di Ramsar dell’Unesco, riconosciuta internazionalmente come Important Bird and Biodiversity Area (IBA), uno dei nove paesaggi golenali svizzeri di importanza internazionale: le Bolle di Magadino sono indubbiamente il cuore naturalistico pulsante del Canton Ticino. Una zona umida unica e tutta da scoprire.

Questa escursione, condotta in collaborazione con mia moglie Barbara Botticchio, unisce le conoscenze naturalistiche all’ascolto attento del luogo attraverso pratiche lente di osservazione e di interazione con l’ambiente. Un’esperienza unica per vivere un escursionismo attento, silenzioso, presente a sé e al paesaggio.