
Selvasecca (Lucomagno) - tra corpo, mente e spirito
Questa escursione, condotta in collaborazione con mia moglie Barbara Botticchio, unisce le conoscenze naturalistiche all’ascolto attento del luogo attraverso pratiche lente di osservazione e di interazione con l’ambiente. Un’esperienza unica per vivere un escursionismo attento, silenzioso, presente a sé e al paesaggio.
Sul Lucomagno, in un contesto paesaggistico di grande bellezza, si sviluppa la Riserva forestale della Selvasecca, una vera e propria perla naturalistica. Qui a farla da padrone è il Pino cembro (Pinus cembra), un’essenza pregiata e rara in Ticino, accompagnato da altre specie arboree come l’Abete rosso (Picea abies), il Pino montano (Pinus mugo) e il Larice (Larix decidua). Questo è il regno della Nocciolaia (Nucifraga caryocatactes), un piccolo corvide che si nutre di semi di Cembro e che è indispensabile alla sua propagazione.
Nella zona sono presenti anche importanti torbiere, ambienti molto preziosi, rari e fragili, che ospitano una flora e una fauna particolare e altamente specializzata per poter sopravvivere in climatico-chimiche estreme, come ad esempio la piccola pianta carnivora Drosera rotundifolia.
Ci addentreremo in questa meravigliosa cembreta accompagnati da me e da mia moglie Barbara Botticchio, guida certificata FTHub di Forest Bathing e Forest Therapy. Si tratta di una passeggiata lenta in cui alle nozioni naturalistiche verranno affiancati momenti di condivisione, di osservazione individuale e, soprattutto, un camminare in gruppo fatto di discrezione e tatto. Un’esperienza particolare per ritrovare armonia attraverso uno scambio equilibrato con l’ambiente e con gli altri.
Dove? Presso la Riserva forestale della Selvasecca, lungo il passo del Lucomagno
Quando? Da giugno a settembre
Durata? Una giornata
Temi? Il bosco con particolare focus sul Pino cembro, la Nocciolaia, cenni di geologia, le torbiere
A chi si rivolge? Adulti in buona salute








